ALI, nel suo codice etico, scoraggia le donazioni di denaro o di cose/oggetti che possano creare dipendenza  – o l’idea che una relazione debba basarsi su scambi materiali.

Ma ci sono eccezioni… Interagendo con i nostri amici spesso scopriamo che alcune cose potrebbero fare una grande differenza per loro. Ad esempio, avere una bicicletta, per spostarsi più rapidamente e senza le spese di trasporto. Avere attrezzi che servono a fare piccoli lavori – usando meglio le proprie competenze.  La nostra scelta non è mai stata “comprare questi oggetti e regalarli”… ma usare il passaparola. La ricerca degli oggetti diventa allora un’opportunità per far conoscere le storie e i talenti dei nostri amici, e per motivare ancora più’ persone ad essere solidali con loro! Spesso amici e conoscenti possono aiutare a procurare queste cose: magari hanno oggetti e attrezzi che non usano. Li donano con piacere e spesso diventano così parte attiva della catena di solidarietà ed amicizia!

Quando abbiamo scoperto che a un nostro amico – in uno sgombero dallo stabile in cui viveva – era stata portata via la macchina da cucire che usava per piccoli lavori… beh, abbiamo cercato di trovarne una nuova. Una nostra amica ha lanciato una piccola iniziativa di raccolta fondi per la macchina da cucire, che ha dato anche molta pubblicità al lavoro del nostro amico e della cooperativa con cui lavora. E’ arrivata la macchina… ma sono arrivate anche tante ordinazioni!